lunedì 14 aprile 2014

Diari a fumetti

Qualche giorno fa per una serie di circostanze mi sono tornati in mente i diari di scuola che ebbi tra le medie e le superiori. Tutti diari fumettistici, ovviamente. Il problema è che leggevo tutte le vignette in una volta, e poi passavo il resto dell'anno a rileggermi le stesse vignette.

Alcuni dei diari che ricordo di aver avuto sono:
- Sturmtruppen
- Cattivik
- Lupo Alberto, penso per più di un anno
- Eritreo Cazzulati

Ma quello che probabilmente ho amato più di tutti fu quello di Dylan Dog, che mi valse una nota sul registro il primo giorno della prima superiore perché durante l'ora invece di ascoltare il professore ricalcavo la quarta di copertina con la faccia di Dylan.


Quel diario era fantastico, perché raccoglieva una quantità inaudita di battute di Groucho. Stiamo parlando dell'anno scolastico 1992/'93, chissà se qualcun altro se lo ricorda.

Non ho mai avuto la Smemoranda, all'epoca era troppo di moda e io ero bastian contrario per principio. Però ricordo che me la facevo prestare e leggevo tutti i fumetti. Fu lì, se non sbaglio, che conobbi Calvin & Hobbes.

Poi sicuramente ne ho avuti altri, di diari fumettistici, chissà se a furia di pensarci mi tornano in mente tutti.

E voi, quali diari fumettistici ricordate?


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini