venerdì 24 maggio 2013

LSB e Topolino 3000

Andrea Bramini de Lo Spazio Bianco mi ha chiesto qualche riga di commento sull'importante ricorrenza di Topolino libretto.

Ecco il testo che gli ho mandato:


È inutile che spieghi l’importanza di Topolino per la cultura italiana. Studiosi ben più qualificati di me lo fanno e lo faranno. Vi posso però dire che cosa significa per il sottoscritto.

Quando negli anni ’80 ero un bambino, Topolino per me non era solo uno svago.

Su quelle pagine ho visto Paperino venire assunto come manager da Rockerduck, per poi scoprire che non serve a nulla il successo se non hai nessuno con cui condividerlo. Ho visto l’eroismo dell’uom… papero qualunque che va su un altro pianeta con un fucile e uno stereo per salvare il suo amore impossibile, Reginella. Ho visto Quo prendersi per la prima volta la gingillonite. All’epoca, le storie non erano accreditate, e solo col tempo ebbi modo di conoscere i nomi degli autori.

Poi, negli ultimi dieci anni, tra le altre cose ho visto Paperina riconquistare Paperino dopo averlo perso. Paperone fuggire su un’isola dove non esiste il Natale. Paperino contendersi Paperina col proprio alter ego, Paperinik. Questa volta le storie erano accreditate. E nei casi citati, il nome stampato in calce era il mio.

Credo che Topolino non sia solo uno svago. Credo che mi abbia formato emotivamente. E che continui a farlo tuttora.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Belle parole :) Topolino ha formato e continua a formare anche me :)

Giorgio Salati ha detto...

Grazie, Luca!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini