lunedì 22 aprile 2013

Storytelling Tools

A maggio a Milano verrà tenuto presso Creative Workshops in Milan un corso intitolato "Storytelling Tools. I Principi Generali della Narrazione" a cura dell'amico e collega Riccardo Secchi.

Ecco due righe sull'insegnante:
Riccardo Secchi storico sceneggiatore milanese. Ha scritto sceneggiature per fumetti, cinema e televisione. Ha insegnato sceneggiatura alla Scuola di Fumetto di Milano e all'Accademia Disney. Tra i suoi clienti principali Sergio Bonelli editore, Walt Disney, RAI.

 Ed ecco una breve descrizione del corso:


La conoscenza dei meccanismi dello storytelling appare oggi sempre più importante per potere operare in modo consapevole e mirato nel campo della comunicazione.

La narrazione è un bisogno innato dell’essere umano, che sin dai primordi l’ha espresso attraverso immagini, parole, suoni. Nel tempo si sono affinati sempre più sistemi di narrazione che hanno definito le regole dello storytelling, valide per qualsiasi tipo di medium e applicazione, dall’intrattenimento all’arte, dalla pubblicità al marketing.

Il corso di storytelling parte dall’analisi strutturale di una fiaba, per poi occuparsi soprattutto di media visivi come cinema, serie tv, fumetto, identificandone gli elementi distintivi e quelli comuni.

E’ prevista una parte pratica, in cui a ogni partecipante sarà richiesta la scrittura di un soggetto e di alcune pagine di sceneggiatura.


Per avere informazioni complete: 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini