lunedì 10 settembre 2012

Fobie animali


Osservare gli animali è sempre stata una mia passione. Da quando ho una gatta (10 mesi circa) ho l'occasione di farlo assiduamente.

Una cosa interessante è il rapporto che l'animale ha con le fobie. E' risaputo che i gatti hanno paura dell'aspirapolvere, e la mia non è da meno.

Mi piacerebbe capirne il motivo: perché proprio l'aspirapolvere? Se c'è un etologo tra di voi vi prego di svelarmi quale atavico motivo sottosta a questo terrore dell'aspirapolvere.

A nulla serve mostrare al gatto che l'utile elettrodomestico non fa male a nessuno: ne è assolutamente terrorizzato, senza se e senza ma.

E in fondo è esattamente come con le fobie umane. L'aereo, per esempio. E' assodato che sia uno dei mezzi di trasporto meno pericolosi, eppure la paura dell'aereo è una delle fobie più difficili da estirpare, quasi impossibile.

Questo mi fa riflettere sul fatto che se perfino gli animali hanno delle fobie assolutamente ingiustificate come quella dell'aspirapolvere, allora la paura è davvero un'emozione necessaria per gli esseri viventi.

Forse le fobie ci ricordano che la paura è giusta, è normale. Che nel mondo c'è sempre qualcosa di cui aver paura e da cui difendersi. Che la nostra attenzione dev'essere sempre alta, che ci piaccia o meno. La paura è vitale, ci fa sopravvivere.

Forse se non avessimo paure, saremmo incoscienti, e in fin dei conti autolesionisti.

E poi non apprezzeremmo Dylan Dog.


3 commenti:

Lario3 ha detto...

Anche io adoro guardare gli animali... ma ho la fobia solo delle abduction... che non fanno gli animali ma gli alieni.

Grazie mille per il commento, CIAO!!!

Anonimo ha detto...

E' il rumore. Gatti e cani sono ultrasensibili. E devo dire che il rumore dell'aspirabpovere fa impazzire anche me...

Giorgio Salati ha detto...

Suppongo tu abbia ragione, anonimo...

Tuttavia la loro reazione è abbastanza strana. Non si comportano come se semplicemente desse loro fastidio il rumore. La mia gatta fugge terrorizzata appena viene tirato fuori l'aspirapolvere. Forse associano a un rumore così tremendo qualcosa di terrificante.

Per dire, quando suono o metto musica ad alto volume vedo che la gatta si innervosisce, diventa un po' isterica, ma non scappa. Al massimo si mette a correre sui divani e roba così... E' evidente che il rumore la infastidisce, ma la reazione non è la stessa...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini