martedì 24 agosto 2010

Wikio 71


Ho scoperto di essere entrato nella classifica "Top Blog" di Wikio. La mia posizione nella sezione "fumetto e illustrazione" è la numero 71, niente di che, ma fa piacere comunque che mi abbiano inserito!

Meglio di Glenn Gould


Mentre passo a casa per un paio di giorni prima di ripartire segnalo un illuminante post sul blog di Astutillo Smeriglia intitolato "Essere Glenn Gould e non saper suonare".

Cliccate QUI

mercoledì 18 agosto 2010

lunedì 16 agosto 2010

Raccontare, sognare?


Alle volte mi chiedo: perché sentiamo il bisogno di raccontare? Magari mettendoci molto spesso qualcosa di autobiografico in ciò che raccontiamo?

E mi capita di rispondermi: nella vita a volte succedono cose talmente belle e talmente brutte che bisogna raccontarle, per essere sicuri di non aver sognato.

mercoledì 11 agosto 2010

Phantom Blot


Ho rivisto sul blog di Luca Boschi qualche tavola originale della fantastica storia "Topolino e il mistero di Macchia Nera" del 1939, ad opera di Floyd Gottfredson e Merrill De Maris, in cui appare per la prima volta la nemesi del topo disneyano.




Leggere quei pochi dialoghi mi ha riportato alla mente quanto questa storia oltre che essere molto divertente sia anche un giallo dal meccanismo perfetto, e perfino con un registro piuttosto adulto, che probabilmente venne un po' smorzato dalla prima antica traduzione in italiano.

Una storia perfetta, per tutte le età, piena di suspense, eppure pienamente disneyana.

Sì... E' proprio così che voglio siano le mie storie!

mercoledì 4 agosto 2010

Gudbài


Stavolta me ne vado davvero in vacanza, perciò vi saluto tutti. Sarà vacanza semi-lavorativa, ma là dove sto andando non avrò una connessione tale da avere troppi contatti col mondo, e poi... ogni tanto bisogna staccare!

Ci si rilegge allora forse al mio ritorno, probabilmente a settembre.

Arivedòrci!

martedì 3 agosto 2010

Focus Pico n° 30


Su FOCUS PICO n° 30 di agosto trovate la mia storia "Un monte di gelato" disegnata da Elena Giorgio.

E' per me una storia particolare, perché si tratta della mia prima filastrocca pubblicata! Chi mi conosce sa quanto adoro Gianni Rodari, perciò l'evento ha un significato particolare per me.

La cosa difficile ovviamente è attualizzare un genere percepito come "vecchio", visto che era stato portato alla ribalta dal mitico Corriere dei Piccoli.

Spero in futuro di scriverne altre!

Da segnalare che sullo stesso numero di Focus Pico c'è anche una storia del collega e amico Massimiliano Valentini! Buona lettura!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...