mercoledì 7 gennaio 2009

Exogini!


Generalmente non vorrei inserire in questo blog dei post "fanatici", ma in questo caso voglio fare uno strappo alla regola, perché ho scoperto questo sito: www.exogini.com!

Per chi non conoscesse gli Exogini: erano degli omini alieni di gomma collezionabili, di cui io e i tutti i miei compagni di scuola tra le elementari e le medie andavamo pazzi. Uscivano in edicola in bustina. Non so esattamente cos'avessero di speciale. Erano buffi e fighi allo stesso tempo, ognuno con un aspetto inusuale. Per ognuno di essi potevi immaginare una personalità diversa. Potevi farci le squadre, farli combattere tra di loro...

Oggi molta gente vede i Gormiti come una stupidaggine: "Quand'eravamo bambini noi i giochi erano più intelligenti". Balle. Anche quand'ero piccolo i grandi non riuscivano a capire come potessero piacerci quegli Exogini.

L'intelligenza sta più in chi gioca che nei giocattoli stessi. Poi invece si cresce e si etichetta tutto ciò che di nuovo esce per l'infanzia come "stupidaggini".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, quante bustine di plastica degli exogini gettate nella pattumiera "generica"! E quanta invidia verso il compagno di classe che aveva la PIRAMIDE con la collezione completa!!!
Sergio
PS Ma ti stai specializzando in giocattoli vintage! Prima il risiko, poi gli exogini... Ora ti mancano solo L'isola di fuoco, He Man e le Micromachines! ;-)

Giorgio Salati ha detto...

non è che mi sto specializzando... è che ho scoperto per caso il sito degli exogini e mi è venuta nostalgia dell'infanzia! E che invidia per chi aveva la Piramide!

L'isola di fuoco non ce l'avevo... invece i Masters, le Micromachines, il Big Jim, i G.I. Joe...

Anonimo ha detto...

Big Jim ce l'avevamo un po' tutti e tutti eravamo convinti che fosse il vero fidanzato della Barbie... altro che Ken ;)

PS: Credo che la voglia di avere molti giochi della mia infanzia (Lego, Playmobil, Exogini, He-Man e Big Jim, giusto per citare) sia nata per colpa di Topolino e delle sue pubblicità.
:)

Giorgio Salati ha detto...

figurati che da piccolo volevo farmi comprare la Barbie dai miei genitori per fargli fare certe cose col mio Big Jim! Già allora avevo il chiodo fisso!

comunque è vero: giusto l'altro giorno stavo rileggendo un Topolino degli anni '80 e ci ho riconosciuto un sacco di pubblicità che facevano decisamente presa sul me bambino. Ad esempio: "Dalla vivace America Jimmy dice: NUTELLA IS GREAT!"

Grandissimi anche i Playmobil... i miei preferiti erano i pirati.

Simone ha detto...

Bellissimi gli Exogini, li colleziono ancora! se ne avete da vendere o scambiare, incluso barattolini e piramidi contattatemi
simbor3@gmail.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Sito Ufficiale della Campagna Nazionale Giu Le Mani Dai Bambini