mercoledì 31 ottobre 2007

Lucca

Siccome alcuni me l'hanno chiesto, lo scrivo qui per renderlo pubblico: sarò a Lucca Comics & Games ( www.luccacomicsandgames.com ) sabato 3 dal primo pomeriggio e domenica 4. Sono particolarmente contento perché sabato suoneranno gli Oliver Onions!

Con chi ci sarà ci vediamo a Lucca!


Giorgio

venerdì 19 ottobre 2007

Auguri Maestri!

Oggi vorrei fare gli auguri al Maestro Giorgio Cavazzano, che compie 60 anni. Ormai su di lui e sull'importanza che ha tutt'ora sul fumetto mondiale è già stato detto moltissimo, perciò non mi dilungherò oltre.

Faccio gli auguri anche al Maestro Rodolfo Cimino, che ha recentemente compiuto 80 anni ed è tutt'ora in attività con ottime storie.


Io e tutti gli altri giovani disneyani vi dobbiamo moltissimo! Grazie maestri e tanti auguri!


Giorgio

giovedì 11 ottobre 2007

Q&A

Rispondo a "Ciocio" dal forum www.papersera.net che vuol sapere "se preparavi qualche storia, con chi hai collaborato, chi ha disegnato le tue storie ..."

Premesso che non posso svelare troppo di ciò che bolle in pentola a Topolino, cercherò comunque di rispondere. Innanzitutto - questo risponde alle prime due domande - tra le cose che sto preparando c'è una saga che nasce da una collaborazione con gli sceneggiatori Secchi e Ferrari, il redattore Cordara e Ghiglione dell'Accademia. Una bella squadra, no? Ma ho già detto troppo.

Per rispondere invece alla tua terza domanda, facendo ahimè immani torti a chi non ricorderò, sparo i primi che mi vengono in mente: Cavazzano (e chi se lo scorda che il Maestro ha disegnato 2 mie storie?), Vian, D'Ippolito, Deiana, L. Pastrovicchio, Gatto, Gervasio... se vai sul magnifico INDUCKS ( www.fumetti.org/inducks ) potrai trovare l'elenco completo.
So anche quali - ottimi - disegnatori hanno lavorato alle mie ultime sceneggiature ancora da pubblicare (tra cui un altro Maestro!), ma questa è una sorpresa!

Spero di essere stato esaustivo! Continua a leggere fumetti, Ciocio!

Giorgio

lunedì 8 ottobre 2007

Badino in libreria

E' appena uscito il libro del collega e amico Sergio Badino "Professione sceneggiatore", ne trovate la descrizione qui: http://www.tunue.it/page.php?idArt=7190 !

Sergio ha anche aperto un blog qui: http://blog.komix.it/professionesceneggiatore/ , dove si potrà discutere insieme di sceneggiatura, questo mestiere poco in vista ma senza cui il fumetto (e il cinema, per altro) non potrebbe esistere!

Di tanto in tanto cercherò di partecipare anch'io al blog, quindi fateci un salto!


Giorgio

Paperino poeta

Non sono abitualmente un frequentatore di forum, ma per motivi contingenti ho trovato sul forum www.papersera.net questa fantastica "Ode al pomodoro" scritta da Paperino in una storia dell'85 che da bambino mi aveva fatto sbellicare e che voglio condividere con voi:


"O pomodoro che sgorghi dal sole bollente

Cuoci nel forno emanando un profumo fragrante

Tu che vivi in lattine chiuso ermeticamente

E che crescendo ti bagni alla pioggia battente

Con la tua buccia che è sempre di un rosso brillante

Tu che sublime condisci la pasta che è al dente

E mentre il sole rosseggia al pianoro

Ti dedico un'ode, o pomodoro!"

(da "Paperino poeta al pomodoro" di Monti/Bargadà)


Mi rendo conto che per chi non ha letto la storia l'Ode non fa ridere... ma che ci volete fare, sono un sentimentale, e sono molto attaccato alle idiozie che mi divertivano da piccolo. D'altronde probabilmente non scriverei per Disney, se non fosse così.


Giorgio

P.S.: grazie al Papersera!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...